Il mercato del noleggio a lungo termine ha vissuto un periodo di fioritura nel 2025, crescendo di circa il 22% nel comparto auto e del 34% nel comparto veicoli commerciali leggeri. Un dato che evidenzia come questa formula sia sempre più adottata da svariate tipologie di utenti, dalle aziende ai liberi professionisti ai privati.
Sono quasi 350.000 le nuove vetture immatricolate dalle società di noleggio, tra cui spiccano:
- Leasys: partecipata del Gruppo Stellantis, raggiunge una quota del 24%, ovvero ¼ del totale, con una presenza molto forte nel settore dei veicoli commerciali dove tocca il 37%, in virtù della strategia di Stellantis che punta molto sugli LCV. Circa il 70% dei veicoli noleggiati da Leasys appartiene ai marchi di Stellantis, che utilizza la propria società interna per distribuire nella sua rete officiale i veicoli a noleggio appoggiandosi alle officine dirette. Negli ultimi anni tuttavia anche Leasys ha rafforzato e diversificato il portafoglio di brand e di soluzioni di mobilità, con l’obiettivo di rispondere meglio alle esigenze di una clientela sempre più esigente e variegata.
- Arval: tiene testa e mantiene una quota di poco superiore al 20%, in lieve flessione rispetto al passato. Legata a BNP Paribas, Arval ha un parco circolante di oltre 300.000 veicoli, suddivisi sia nel noleggio a lungo termine nuovo, medio termine e noleggio usato, con un approccio multicanale che gli consente di operare su diversi mercati senza focalizzarsi su marchi specifici. Il parco clienti è notevole con una capillarità marcata, e la rete di assistenza contempla sia service ufficiali che partner di prossimità. Punto di forza di Arval è la competitività nel canone ed alcune soluzioni private oriented che consentono anche al cliente retail di avvicinarsi al noleggio.
- Ayvens: reduce da una fusione complessa tra ALD e Leaseplan, Ayvens chiude il 2025 al terzo posto, con una quota di mercato complessiva prossima al 20%. Come per Arval, la società facente capo a Societe Generale opera multibrand ed è molto conosciuta, con un portafoglio clienti fidelizzato. Negli ultimi anni Ayvens si è affacciata anche ai clienti privati ai quale offre un pacchetto standard di mobilità che è estremamente vantaggioso. Il riassetto strategico del noleggiatore ha rallentato la raccolta ordini ma per il 2026 le previsioni sono di grande espansione.
- Volkswagen Leasing: costola del Gruppo Volkswagen, da pochi anni opera non più solo come captive ma anche trasversalmente su numerosi marchi, diventando un’interfaccia unica per il cliente. Storicamente costruita come provider del concessionario, tuttora ne rimane fortemente ancorata sia come rete di vendita che di assistenza, mantenendo uno standard di servizio medio alto, che le ha permesso di crescere a doppia cifra, raggiungendo il 16% di quota. Clienti soddisfatti sia del prodotto offerto, con la gamma di Volkswagen Group che rimane al centro, sia del post vendita. Trattandosi di una società captive anche l’operatività e le condizioni commerciali sono emanazione delle case madri, quindi sono più volatili nel corso dell’anno.
- Alphabet: nata come noleggiatore di BMW, anch’essa opera multibrand ed ha acquisito nel tempo spessore, non solo sui marchi premium ma anche generalisti. Dispone di una market share lontana dai precedenti, ovvero circa il 5%.
Se le top 5 descritte si contendono oltre l’80 % del mercato, ci sono altri player che hanno detto la loro nel 2025, in particolare Kinto, figlio di Toyota Motor e nato come operatore di mobilità a 360°, Athlon, Santander, Drivalia ed ES Mobility.
E’ interessante notare come anche per le auto vendute a noleggio rimanga pressoché invariata la distribuzione sulle alimentazioni, con benzina e diesel ancora in netta preponderanza, elettrico invece marginale.
In un contesto internazionale instabile anche per il 2026 le società di noleggio prevedono scenari analoghi a quelli appena vissuti, con sempre più attenzione verso l’inflottamento di veicoli green ed il focus sui clienti privati, incuriositi dal noleggio.
Noi di SfrecciAzzurra rimaniamo in prima linea per accompagnarvi nella transizione.










