Lexus #LBX è il crossover small del costruttore premium giapponese, presentato in Italia nel 2023 e costruito sulla piattaforma compatta di Toyota, di cui Lexus rappresenta il brand premium nato nel 1989 per conquistare dapprima il continente americano, per poi diffondersi in tutto il mondo con una serie di prodotti di alta gamma.
Con LBX, che condivide lo chassis ed i powertrain con Toyota Yaris Cross e Yaris, Lexus entra per la prima volta nella sua storia in un segmento inesplorato, quello dei B-Suv, molto in voga in Europa, presentandosi come uno degli unici B-Suv premium full hybrid sul mercato.
Ancora poco conosciuto nel nostro Paese, LBX è un modello caratterizzata dall’elevata qualità costruttiva e dall’impiego di materiali di notevole pregio. Lunga 4,19 metri e con posizione di guida rialzata, offre sufficiente agio per quattro passeggeri e relativi bagagli, in un abitacolo ben fatto dove ogni elemento è studiato nel design e nella funzionalità.
Seduti a bordo, si apprezza subito la posizione di guida, cucita addosso al driver, con il volante a tre razze regolabile che permette un’ottima impugnatura ed i comandi a portata di mano. Maniglia delle portiere a impulso, pannello porta rivestito in tessuto soft touch, leva del cambio shift by wire rivestita in pelle; ci si trova subito a proprio agio, e la presenza di sensori e telecamere unite all’altezza da terra consentono di percepire bene gli ingombri laterali e posteriori.
Sulla plancia domina un display verticale da 9,8’’ touch screen con interfaccia wireless per lo smartphone, facilmente regolabile e non lontano dagli occhi del guidatore per evitare distrazione. Le principali funzioni si regolano dalle razze del volante, dal cruise control adattivo, sempre di serie, al lane assist ed all’impianto multimediale.
Due sono i tratti distintivi di questo modello, che si rivolge ad un pubblico giovane, ricercato e moderno, in controtendenza quindi con gli stilemi del marchio, più votato ad una platea matura e classica.
In primis la motorizzazione full hybrid di Toyota, tra le migliori soluzioni ibride in commercio, grazie ad un motore aspirato da 1,5 litri abbinato ad una batteria da 0,9 kWh, in grado di sviluppare in totale 136 cavalli, più che adeguati per muovere la vettura con disinvoltura. Alle basse andature l’auto si muove in modalità elettrica con tutti i vantaggi che ne conseguono, dal silenzio all’abbattimento di consumi ed emissioni. Disponibile anche con trazione integrale, LBX è perfetta per il contesto cittadino ma grazie ad una taratura delle sospensioni equilibrate ed alla qualità degli accoppiamenti e dei materiali gode di ottima insonorizzazione anche alle alte andature.
In secondo luogo, LBX è stata pensata con diverse personalizzazioni, come se avesse cinque anime, rispecchiate negli allestimenti, che sono:
– Class: entry level, più sobria e razionale, dispone di tutto il know del modello in termini di tecnologia, ma mantiene un profilo più basso, con carattere esterno ed interno meno marcato.
– Elegant: profilo esterno in alluminio argentato, cerchi da 18’ e sedili in pelle con tonalità chiara o scura, perfettamente abbinabile alla vernice; rappresenta il mix vendite maggiore
– Emotion: accattivante grazie al tetto a contrasto e a dei cerchi specifici, si tratta della variante più dinamica, con cuciture rosse a contrasto negli interni, sempre in pelle
– Relax: simile alla Elegant e piuttosto ricercata, presenta dei materiali ancora più sofisticati, pensati per offrire un’atmosfera piacevole e rilassante
– Cool: al top della gamma, coniuga la carrozzeria bicolore ai rivestimenti interni in pelle ed alcantara con cuciture in rame che impreziosiscono l’abitacolo
Il lusso giapponese si ritrova nell’attenzione per l’ergonomia dei comandi, per la semplicità e praticità nell’uso quotidiano, nell’affidabilità del telaio e del motore.
Tutto questo ha un costo, non indifferente, ma LBX è la prima Lexus ad avere ampia diffusione grazie a formule di noleggio a lungo termine all incluse estremamente vantaggiose, realizzate grazie alla partnership con Kinto, il mobility provider diretto del costruttore nipponico.
Per un’offerta personalizzata su questo modello modaiolo e ben realizzato vi invitiamo a scriverci ad accoglienza@sfrecciazzurra.com










