Con l’arrivo dell’autunno, la stagione più magica dell’anno, il meteo inizia a riservare le prime giornate di fresco e di temperature avverse. Ai fini di preservare la circolazione e garantire maggiore sicurezza alla guida, il Codice della Strada ha stabilito che gli automobilisti debbano munirsi di pneumatici invernali, all season o tenere a bordo le catene.
Si sono recentemente aggiunte anche le calze, un supporto alternativo alle catene che consiste nel circondare la superficie della gomma con una sorta di telo in poliestere, chiamato appunto calza, che aderisce direttamente con il terreno. Così come le catene, si tratta di un ausilio da utilizzare solo in caso di manto nevoso o ghiaccio.
Quale sia la soluzione migliore dipende strettamente dalla tipologia e dalla frequenza di utilizzo. Senza dubbio gli pneumatici invernali, denominati M+S, rappresentano la risposta più adeguata perché appositamente strutturati per resistere alle temperature fredde. Generalmente più costosi, sono adatti a chi vive in ambienti montani, percorre strade dissestate o con ghiaia, neve e ghiaccio, oppure frequenta quotidianamente l’autostrada, dove sono obbligatori. La velocità superiore richiede infatti ulteriore grip sullo pneumatico per far fronte alle frenate improvvise.
Nota dolente è la necessità di effettuare un doppio cambio estivo invernale, con un prezzo medio per ogni cambio che va dai 30 ai 50 euro.
Sempre più diffusi, gli pneumatici all season così come indica il nome presentano una miscela che si confa agli sbalzi di temperatura; si tratta della soluzione ideale per tutti coloro che abitano in città, nelle campagne o sulla costa, con un clima più mite. Sconsigliato invece a chi frequenta la montagna e strade bianche, dove non sono sufficientemente aderenti. Considerato un generale rialzo delle temperature a livello globale, gli pneumatici all season sono oggi la soluzione più ricercata perché in grado di rispondere alle esigenze più svariate, consentono di viaggiare in autostrada e di affrontare anche dei percorsi con brina. In caso di neve, questi pneumatici devono essere aiutati da calze o catene.
Secondo un recente test promosso dal Automoto.it, calze e catene consentono di superare l’ostacolo neve e ghiaccio in presenza di gomme all season, risulta invece inopportuno abbinarle a degli pneumatici estivi. Mentre le calze, facili da montare, sono maggiormente soggette ad usura e garantiscono una tenuta di strada di poco migliore alle semplici gomme, le catene si aggrappano al terreno e permettono di guidare con scioltezza anche nelle situazioni più gravose. Il loro montaggio può apparire macchinoso, ma con qualche prova non saranno difficili. E’ quindi un’ottima idea tenerle a bordo vettura, pur montando pneumatici quattro stagioni.
E’ bene quindi conoscere tutti i possibili scenari e tenere in considerazione quanto sia fondamentale calzare gli pneumatici giusti per la sicurezza attiva e passiva.
Essi infatti sono il punto di contatto tra l’automobile ed il terreno quindi la loro cura è indispensabile per prevenire incidenti ed eventi spiacevoli.
Ricordiamo che il servizio pneumatici invernali è tra le opportunità che offre il noleggio a lungo termine, suggeriamo sempre in fase contrattuale di ponderare il costo del loro inserimento e di approfittare del servizio ove possibile, poiché viene spesso incluso anche il servizio di ricovero e stoccaggio.
Per approfondire tipologie, costi e curiosità su questo argomento contattateci ad accoglienza@sfrecciazzurra.com










