NLT – L’importanza di un portale dedicato

Scegliere un’auto a noleggio a lungo termine non significa solo disporre di un canone mensile fisso e costante nel tempo, che accorpa tutti i costi di mobilità, ma anche di accedere ad una serie di servizi per tutta la durata del contratto.

Anzi una volta sottoscritto il contratto stesso e ritirata la vettura desiderata, momento stupendo per qualsiasi persona a cui spesso si associa un ricordo positivo, proprio da allora prende vita il noleggio e da lì si inizia a percepire il valore aggiunto di questa soluzione.

E’ fondamentale in questa fase entrare in sintonia con il portale della società di noleggio, a cui accedere attraverso il codice cliente rilasciato in fase di stipula contrattuale; il vostro consulente che ha gestito con voi la pratica vi deve illustrare come procedere con la registrazione e vi deve fornire un manuale driver, che vi accompagnerà fino alla fase di riconsegna veicolo.

Ci sono tre principali modalità con le quali il cliente può entrare in contatto con la società di noleggio, che diventa l’interlocutore principale a cui fare riferimento per varie ed eventuali:

– il numero verde

– l’indirizzo email del servizio clienti

– il portale dedicato dove si entra tramite un’applicazione o apposito link web con delle credenziali riservate.

Quest’ultima modalità è senza dubbio la più immediata e facile da utilizzatore per ogni cliente locatario, perché vi sono contenute tutte le principali informazioni legate al contratto di noleggio sottoscritto. Il cliente può verificare le condizioni contrattuali, i servizi inclusi e quelli già usufruiti (esempio pneumatici), ed effettuare diverse richieste come:

– richiesta permesso per transito in un Paese estero al di fuori della carta verde

– richiesta permesso zone a traffico limitato

– richiesta adeguamento chilometrico

– invio modulo denuncia sinistro con o senza controparte

– pianificazione intervento di manutenzione ordinaria

– download tagliandino assicurativo

– monitoraggio dei chilometri percorsi

– download fatture mensili

Ogni società di noleggio presenta una propria interfaccia utente, che il cliente deve conoscere per essere preparato sul to do in caso possa verificarsi una delle situazioni di cui sopra.

Spesso questo passaggio viene sottovalutato, rimandando l’approfondimento a data da destinarsi. E’ invece essenziale essere preparati all’imprevisto, custodire le credenziali del proprio account personale e ricordarsi che dal portale e dal manuale utilizzatore si possono evincere quasi tutte le risposte a propri dubbi contrattuali. Per urgenze ed emergenze resta attivo il numero verde, l’indirizzo email o ancora la rete di assistenza convenzionata a cui fa riferimento ogni società di noleggio.

E’ quindi buona prassi in fase di conclusione del contratto o ancor meglio in fase di ritiro dell’auto dedicare qualche minuto alla registrazione sull’app del noleggiatore. Inoltre, sempre consigliato rimanere in contatto con il vostro consulente di fiducia che saprà darvi supporto qualora ne abbiate la necessità.