Numerosi sono coloro che nel periodo estivo intraprendono un viaggio per la montagna, chi per una vacanza, chi per una gita fuoriporta in giornata alla ricerca di un po’ di frescura, chi poi ci abita o ci lavora e ci rimane anche d’estate.
Strade tortuose che si inerpicano per verdi prati erbosi si riempiono di automobili, e non è difficile anche rimanere in coda per il traffico. La montagna infatti accoglie tutti, ma è indispensabile che ciascuno adotti un comportamento alla guida sicuro e sostenibile.
In primis, è fondamentale approfondire in anticipo l’itinerario che si intende intraprendere, per verificarne condizioni del tracciato, soluzioni di parcheggio, eventuali mezzi alternativi. A tal proposito, in diverse località turistiche vengono proposte delle navette a costo contenuto per ovviare al congestionamento nei pressi di laghi o sentieri molto gettonati. Per chi guida una vettura elettrificata, importante è monitorare la presenza di punti di ricarica, oppure la dislocazione dei distributori di carburante per chi utilizza motori tradizionali.
Un altro aspetto da considerare è il fondo del manto stradale, che in alcuni casi può rivelarsi danneggiato oppure sassoso, con potenziali rischi per l’auto. Le auto a guida alta e i suv sono senza dubbio avvantaggiati in questi contesti, ma talvolta è necessaria anche la trazione integrale per garantire maggiore grip.
Ma qual è la motorizzazione più adatta per la guida in montagna? Il propulsore dal miglior rendimento è l’elettrico, che dispone di tanta coppia in qualsiasi situazione, non emette co2 ed è silenzioso. Sebbene in salita il consumo di elettricità può spaventare, in realtà l’auto si muove lentamente con motricità costante garantita dalle batterie sempre in presa, con il peso che non incide negativamente come su tragitti alle alte andature. In aggiunta, nelle discese la funzione “brake” permette di recuperare moltissima energia impiegata, a tutto vantaggio della natura e del portafoglio. Il motore elettrico è sempre pronto e reattivo, non ha paura delle pendenze, e regala emozioni piacevoli al conducente e ai passeggeri.
Se dunque siete alla ricerca di un’auto che vi permetta di guidare in tranquillità sulle strade di montagna o la montagna è la vostra terra, consultate tutte le offerte di SfrecciAzzurra riservate alle vetture elettriche sul sito www.sfrecciazzurra.com