Dealer Strategy

SfrecciAzzurra mette a disposizione la sua esperienza nel settore del noleggio per aiutare concessionarie e saloni nell’introduzione e potenziamento della formula del noleggio a lungo termine, operando come acceleratore di business.

Piano d’azione e follow up

Il metodo SfrecciAzzurra prevede un percorso strutturato che si basa su alcuni punti sostanziali:

  • Analisi della situazione as is: verifica dell’organigramma e mappatura delle funzioni interne aziendali alla concessionaria, per verificare l’allocazione delle mansioni e spazi di ottimizzazione
  • Formazione sul prodotto noleggio e tecniche di vendita ai consulenti commerciali, con simulazioni ed esercizi in sede
  • Analisi delle performance qualitative e quantitative nella vendita prodotto noleggio all’interno della concessionaria e dei provider attualmente presenti
  • Supporto nell’acquisizione di nuovi mandati e/o collaborazioni esterne

Il noleggio a lungo termine come soluzione di accesso alla mobilità è presente in Italia fin dagli anni ’90 del secolo scorso, ma l’intensificazione della rete di vendita ha preso piede solo da una quindicina d’anni.
In particolare, le società di noleggio hanno ampliato la propria struttura commerciale dando spazio ad agenti e consulenti sul territorio e fornendo loro i mandati di quotazione. Un ruolo comprimario nella vendita del noleggio viene riservato ai concessionari, molte dei quali, anche per spinta delle marche rappresentate, hanno creduto nella proposizione del noleggio come elemento di differenziazione e vantaggio competitivo.

I dealer hanno diversi punti di contatto con il cliente, dagli showroom alle officine alle associazioni di categoria della loro zona di competenza. La radicata presenza territoriale consente loro di essere il punto di approdo per chi cerca un’automobile, ma per essere bravi a sfruttare le opportunità commerciali che emergono dal noleggio a lungo termine bisogna implementare un modello di business dedicato, che veda al primo posto la formazione continua alla forza vendita, seguita da un’accurata mappatura dei processi interni, dall’arrivo dell’ordine alla fase di consegna veicolo.

Investire sul noleggio significa quindi metterci la testa, affidandosi a consulenti specializzati che sappiano introdurre il noleggio a 360° dentro la concessionaria, promuovendo attività di team working e progetti di collaborazione trasversali. La vendita del noleggio infatti implica necessariamente il coinvolgimento di numerosi attori, e la sensibilità del management affinché tutti gli attori apportino il loro prezioso contribuito.

SfrecciAzzurra si pone al fianco del dealer e del rivenditore per avviare la vendita del noleggio o, dove già presente, ottimizzarne le potenzialità. L’approccio di SfrecciAzzurra prevede training in sede e supporto costante anche da remoto, sia sulle tecniche di vendita operative, sia sull’organizzazione delle risorse interne, dal controllo degli ordini delle società di noleggio alla definizione delle procedure di immatricolazione e consegna fino alla spiegazione della vettura.
Si tratta di una start-up interna alla concessionaria e in quanto tale richiede un canvas con delle tempistiche che possono richiedere da pochi mesi fino ad alcuni anni per portare risultati tangibili all’azienda.

Se sei un operatore dell’automotive e vuoi ampliare il tuo business, contatta SfrecciAzzurra per un progetto personalizzato.

Nome
Cognome
E-mail
Telefono
Messaggio

Grazie per averci contattato!
There has been some error while submitting the form. Please verify all form fields again.