Il Personal Car Shopper è una figura professionale che si occupa di accompagnare il cliente nella fase di individuazione della sua autovettura, fornendo una consulenza sulla mobilità a 360°, priva di influenze esterne da parte dei brand o dei dealer.
I pilastri su cui è strutturata la sua attività sono:
- Analisi delle esigenze personali e professionali del cliente
- Mappatura delle tipologie di auto, motorizzazioni e relativo impatto sulla quotidianità d’utilizzo
- Analisi delle soluzioni di acquisto
- Indagine e approfondimento sulle proposte commerciali ricevute dal cliente
Il ruolo del Personal Car Shopper è sempre più determinante nell’intermediazione automobilistica, poiché assume un punto di vista a sé rispetto alle dinamiche di brand o di dealer, e si affianca al consumatore nel conoscere e comprendere le sue reali necessità. L’approccio passa da push a pull, e consente al cliente di adottare un comportamento d’acquisto più libero e consapevole.
Il mercato automobilistico nella sua filiera finale, quella della distribuzione e della vendita, è articolato e complesso, segnato dalla presenza di numerosi touch point che generano spesso dispersione ed acuiscono la confusione nel cliente che necessità di una vettura.

Il Personal Car Shopper riceve un vero e proprio mandato di ricerca, scouting e analisi delle soluzioni di mobilità più adatte per il cliente, che spaziano dall’individuazione del modello alla formula di acquisto, preservandolo da insidie e mantenendo i principi di trasparenza e correttezza di un professionista del settore.
SfrecciAzzurra opera come Personal Car Shopper e trasmette la sua conoscenza e competenza attraverso un approccio di indagine multicanale, che può sfociare in un ventaglio di opportunità per il mandante.
Il team SfrecciAzzurra è sia disponibile ad analizzare offerte già ricevute dal cliente sia ad agire in nome e per conto del cliente nella ricerca e nella richiesta di preventivi. Ciò non significa solo selezionare la proposta più economica, ma consentire di appagare il cliente con la migliore soluzione per Lui, dal rapporto qualità prezzo alla svalutazione, con maggiore tranquillità nel tempo.
L’automobile rappresenta per l’uomo il secondo importante acquisto dopo l’immobile, che tocca diversi aspetti nella quotidianità e risponde a differenti bisogni, dal mero strumento di trasporto all’immagine.
Auto nuova, auto usata, auto aziendale o Km0, tempi di consegna e spese accessorie, si tratta di variabili che inevitabilmente vanno considerate.
Oggi grande attenzione viene riposta nella dotazione di sicurezza del veicolo come elemento di differenziazione, non meno importante dei consumi e dei costi di gestione. Nel metodo SfrecciAzzurra, la scelta della motorizzazione avviene dopo un’analisi di dati storici, percorso di utilizzo, sensibilità al prezzo, periodo di detenzione, rivendibilità.

In merito agli scenari di accesso alla mobilità ed ai servizi correlati, dalla manutenzione all’assicurazione, SfrecciAzzurra può supportare il cliente nel quantificare un costo mensile, dal costo finanziario al costo operativo. In questa fase è fondamentale capire le motivazioni di acquisto e le reali esigenze anche in prospettiva.
Scegliere SfrecciAzzurra come Personal Car Shopper significa affiancarsi a un partner preparato, onesto, responsabile e affidabile.
Contattaci per una consulenza personalizzata.